Sto male ma sorrido.
- Alexia Talarico
- 21 mar 2021
- Tempo di lettura: 1 min
❓ Cosa può nascondersi dietro ad un sorriso ❓
Quando si parla di depressione tendenzialmente il pensiero comune immagina una sintomatologia caratterizzata da:
🔸 tono dell'umore basso
🔸scarsa energia
🔸perdita di piacere per qualsiasi tipo di attività.
❌MA NON SEMPRE È COSÌ.
Infatti non sempre la depressione si presenta in maniera chiara, definita secondo la sintomatologia presentata qui sopra. Molte delle forme di depressione si discostano dalla sintomatologia classica.
Questo rende sicuramente più complicato per la persona che ne soffre o per chi le sta accanto rendersi conto della presenza di un momento di difficoltà
❓Quali sono queste altre forme❓
🎭Ci sono persone che pur provando sensazioni di fragilità, tristezza e assenza di speranza si danno da fare per “mascherarle” mostrandosi apparentemente felici, sorridendo spesso, funzionando bene lavorativamente e socialmente, mostrandosi efficienti nella gestione della propria vita.
❗Questa è una condizione reale e si chiama SMILING DEPRESSION❗
La sofferenza della depressione sorridente tende a nascondere la depressione che vive dietro la maschera della felicità, semplicemente sorridendo.
Si tratta di una manifestazione sicuramente atipica di depressione che consente a chi ne è affetto di portare avanti una vita normale, di mostrare serenità davanti agli altri, mentre internamente si vivono emozioni contrastanti.
Le persone con smiling depression potrebbero nutrire il timore di essere considerati deboli o fragili nel mostrare esternamente le proprie difficoltà.
❓Cosa succede se si continua a nascondere❓
Si rinforza il lato smiling, ostentandolo e così non si da un'immagine di sé realistica e questo porterebbe ad un peggioramento della sintomatologia. Questo disagio nasconde un profondo malessere.
🤝Ma non sei solo.

🌈Occorre capire che le difficoltà non vanno mascherate, ma affrontate con sincerità e coraggio.
Comentários