top of page

Relazioni dolorose: Il partner che non si esprime.

💔Ama, si innamora, si emoziona ma è incapace di riconoscere ed esprimere ciò che prova.


➡️E' L'ALESSITIMICO.


🗣️Non si parla di insensibilità o timidezza ma sono persone che non capiscono ciò che provano e di conseguenza non riescono ad esprimere a parole ciò che sentono.


🥀Spesso amano tanto ma non lo esprimono nel modo in cui fanno gli altri, per questo nelle relazioni con queste persone prevalgono freddezza, solitudine, mancanza di condivisione di sensazioni e parole.


Vivere una relazione con un alessitimico è problematico perchè non riesce a riconoscere e a vivere determinate emozioni e questo può rendere la relazione dolorosa e frustrante, in quanto si confonde la mancanza di scambio emotivo con il partner come indifferenza.


🙅🏼‍♀️In realtà non è così, la mancanza di connessione non dipende da una volontà ma dall'incapacità di comprendere le proprie emozioni e di conseguenza quelle altrui.


👥Ciò che comporta maggiore disagio è anche la comunicazione, infatti l'assenza di scambio emotivo e mancanza di comunicazione genuina può portare a continui litigi e quindi al deterioramento del rapporto di coppia.


La conseguenza della scarsa comunicazione e mancata considerazione può indurrre a pensare che il soggetto alessitimico non abbia interesse per gli stati d'animo altrui.


💡In realtà il problema è che non riconoscendo le emozioni e sentimenti ha difficoltà a cogliere anche i segnali collegate ad esse.


❗E' impossibile lasciarsi andare. Intorno alle sue emozioni è come se ci fosse un alone che impedisce di poterle riconoscere e definire.


🔎Cosa fare?


🔸Il primo passo è quello di avere chiara la situazione con l'aiuto di un professionista, perchè spesso si fa l'errore di andare incontro a ipotesi errate o ad usare defini

zioni non del tutto giuste.


🔸È importante avere un supporto sia per chi presenta la problematica affinchè trovi i meccanismi e abilità per migliorare la propria espressione emotiva, ma anche per chi gli sta a fianco nel gestire il rapporto e comprendere come affrontare in maniera adeguata il presente.

Opmerkingen


Post: Blog2_Post
  • Instagram
  • Facebook

©2021 Dott.ssa Alexia Talarico

bottom of page