AUTISMO: TI AIUTO A COMPRENDERLO.
- Alexia Talarico
- 6 apr 2021
- Tempo di lettura: 1 min
“L’autismo non è un errore da correggere, ma una diversità che si può capire e apprezzare”.
Quando si pensa ad una persona autistica l’opinione comune immagina sempre un bambino un po' stravagante, incapace di parlare o di capire.
🔁 Bè credo che bisognerebbe andare oltre questa opinione, l'autismo é molto altro e la cosa più importante è che ogni autistico si differenzia l’uno dall'altro, per questo bisogna tenere conto delle differenti abilità e competenze di ognuno.
E’ una condizione che accompagna per tutta la vita. Come abbiamo detto è caratterizzato principalmente da difficoltà comunicative e relazionali e si distingue per la presenza di atteggiamenti ripetitivi e stereotipie.
🔑 Vivere l’autismo comporta delle difficoltà importanti con cui fare i conti.
Sia per chi la vive in prima persona sia per chi, come i genitori cerca ogni giorno la “chiave” giusta per poter affrontare i piccoli e grandi problemi della gestione quotidiana (difficoltà ai cambiamenti, comportamenti ripetitivi e stereotipati, i momenti di agitazione), per non dimenticare la preoccupazione per il FUTURO.
🌱 Relazionarsi con una persona autistica richiede cura e attenzioni.
✅ E’ necessario avere un’idea delle sue emozioni, delle sue difficoltà, di cosa voglia dire vivere in una realtà quotidiana ostile.
✅ Vuol dire essere pazienti e comprensivi, tenere conto delle sue abitudini, dei suoi tempi e dei suoi spazi.
✅ Bisogna cercare di stabilire una connessione empatica così da favorire delle risposte emotive che favoriscano l’interazione.
❓Ti piacerebbe sapere di più?
❓Stai cercando aiuto per affrontare momenti difficili legati alla convivenza con l’autismo?
Puoi richiedere una consulenza psicologica ONLINE.
INFO E APPUNTAMENTO:
Mandami una email📨
alexiatalarico.psicologaclinica@gmail.com
Puoi contattarmi telefonicamente 📲
+393498253007
Comments